domenica 22 febbraio 2015

IL TESTO DELL'ACCORDO GRECIA-EUROGRUPPO: CRONACHE DA WATERLOO

Ecco nel link qui riportato il testo tradotto dall'inglese dell'"accordo" fra l'Eurogruppo e il governo greco, per chi non fosse convinto da quanto scrivevo ieri  e avvertisse la sacrosanta esigenza di andare "ad fontes".
http://ilmanifesto.info/il-testo-dellaccordo-alleurogruppo-di-ieri/

Mi permetto solo di enucleare e sottolineare i passaggi più significativi che contengono impegni precisi, sorvolando su quelli meramente rituali o dove, come dicono a Napoli, si fa solo "il fumo con la manovella" ("la crescita, l'occupazione, ecc. ecc.).
Tenete presente che il documento è pubblicato dal giornale "Il Manifesto", tifosissimo di Tsipras. Il grassetto, nel testo al link, è a cura dei redattori del giornale suddetto. I lettori del blog potranno confrontare dove io pongo l'enfasi e dove pone invece l'enfasi il quotidiano comunista e scegliere dove stiano l'onestà intellettuale e l'assenza di pregiudizi ideologici...

"L’Eurogruppo prende atto, nel qua­dro degli accordi esi­stenti, della richie­sta da parte delle auto­rità gre­che di una pro­roga del piano di assi­stenza finan­ziaria (MFFA), che è cor­re­dato da una serie di impegni.

 Le auto­rità gre­che pre­sen­te­ranno un primo elenco di misure di riforma, in base agli accordi vigenti, entro la fine di lunedì 23 feb­braio. Le isti­tu­zioni for­ni­ranno una prima valu­ta­zione se que­sto elenco è suf­fi­cien­te­mente com­pleto per essere un punto di par­tenza valido per una con­clu­sione posi­tiva della revisione. (notare i termini usati: "riforme" e non memorandum o compiti a casa, "istituzioni" e non troika...)

Solo l’approvazione alla con­clu­sione della revi­sione delle isti­tu­zioni con­sen­tirà una qual­siasi ero­ga­zione della tran­che in sospeso del pro­gramma EFSF cor­rente e il tra­sfe­ri­mento dei pro­fitti SMP 2014. Entrambi que­sti aspetti sono ancora sog­getti ad appro­va­zione da parte dell’Eurogruppo.


Le auto­rità gre­che riba­di­scono il loro impe­gno ine­qui­vo­ca­bile a ono­rare i pro­pri obbli­ghi finan­ziari verso tutti i pro­pri cre­di­tori pie­na­mente e tempestivamente.
Le auto­rità gre­che si sono inol­tre impe­gnate a garan­tire un ade­guato avanzo pri­ma­rio o a repe­rire i finan­zia­menti neces­sari a garan­tire la soste­ni­bi­lità del debito, in linea con la dichia­ra­zione dell’Eurogruppo del novem­bre 2012.

Le auto­rità gre­che si impe­gnano ad aste­nersi da qual­siasi sman­tel­la­mento delle misure e a modi­fi­che uni­la­te­rali alle poli­ti­che e alle riforme strut­tu­rali che avreb­bero un impatto nega­tivo per gli obiet­tivi di bilan­cio, la ripresa eco­no­mica e la sta­bi­lità finan­zia­ria, come valu­tate dalle istituzioni. "


Nessun commento:

Posta un commento